logo

Per ulteriori informazioni: 095 447596 - 340 4757244

logo
logo

SITEMAP:

I SERVIZI:

Per ulteriori informazioni:

Per ulteriori informazioni:

happy-family-reading-book

Via novara 16, Catania (CT) ​
095447596 - 3404757244
logopsicom@gmail.com
studiodilogopediaepsicomotricita@pec.it

Via novara 16, Catania (CT) ​
095447596 - 3404757244
logopsicom@gmail.com
studiodilogopediaepsicomotricita@pec.it

Lo “Studio di Logopedia e Psicomotricità” nasce dalla voglia di confrontarsi, condividere e unire varie figure professionali coinvolte nell'educazione e la rieducazione del bambino, dell'adolescente e dell'adulto facendole agire in sinergia.

Lo “Studio di Logopedia e Psicomotricità” nasce dalla voglia di confrontarsi, condividere e unire varie figure professionali coinvolte nell'educazione e la rieducazione del bambino, dell'adolescente e dell'adulto facendole agire in sinergia.

STUDIO DI LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA'

LOGOPEDIA

www.studiodilogopediaepsicomotricita.it @ All Right Reserved 2020 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.studiodilogopediaepsicomotricita.it @ All Right Reserved 2020 - Sito web realizzato da Flazio Experience


facebook
instagram
whatsapp

Il logopedista è il professionista che si occupa della rieducazione del linguaggio e della comunicazione nel senso ampio. 

Cos'è la Logopedia?

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI IN:

Il logopedista è il professionista che si occupa della rieducazione del linguaggio e della comunicazione nel senso ampio.


Il campo di competenza è molto vasto e tocca tutte le sfere della comunicazione nel lungo corso della vita. Un disturbo della comunicazione rende difficile o addirittura impossibile un buon inserimento scolastico, professionale e sociale. Il compito del logopedista sarà di accompagnare la persona lungo un cammino di crescita personale verso una maggiore autonomia.

I campo logopedico

Nel campo logopedico, il nostro studio si occupa di:

Educazione e della rieducazione dei disturbi nell’età evolutiva.

La Prevenzione ed il coaching parentale con i genitori dei bambini parlatori tardivi 

Disturbi della Comunicazione e della Relazione

Disordine Fonetico-fonologico

Ritardo del Linguaggio

Disturbo Primario de Linguaggio 

Deglutizione Deviata o Atipica

Disturbo Specifico di Apprendimento (D.S.A.) che contiene : 
  - la dislessia (difficoltà di lettura )
  - la disortografia (difficoltà a applicare le regole ortografiche)
  - la discalculia (o difficoltà nelle attività logico-matematiche)
Disfluenza (detta anche balbuzie) e coaching parentale 
Disprassia Verbale
Disturbi della Voce - Coaching Voce Artistica​

Il nostro Team:

whatsapp image 2025-04-03 at 13.19.19.jpeg

Patricia Calimera

LOGOPEDISTA

image-855

Parent-coaching per l'intervento precoce sul linguaggio.

In certi casi, per i bambini molto piccoli che presentano un linguaggio molto immaturo, un profilo detto "late bloomer" o "parlatore tardivo", può essere utile un percorso indiretto di potenziamento delle abilità comunicative, relazionali e linguistiche attraverso la famiglia. Considerando che, come sottolineato dalla letteratura scientifica, circa 10-20 % dei bambini tra 2 - 3 anni presenta un rallentamento nell'emergere e nello sviluppo delle competenze linguistiche e che circa 30% di questi bambini definiti "parlatori tardivi" presentano successivamente un disturbo del linguaggio (Rescorla,2013; Roos e Ellis Weismer,2008), l'intervento precoce guidato dal logopedista ma realizzato dai genitori può rivelarsi una strada per ottenere ottimi risultati.
Il parent - coaching mirato allo sviluppo del linguaggio in età precoce rappresenta un'alternativa attuale ed efficace al trattamento diretto atto a migliorare il contesto comunicativo. Si tratta di un percorso ben strutturato, con obbiettivi specifici. 
L'intervento mediato dai genitori è guidato dallo specialista che svolge un ruolo di supporto nella prevenzione e la promozione dello sviluppo del linguaggio.
La stretta collaborazione tra il professionista e i genitori, riconoscendo il fatto che il genitore è un esperto conoscitore del suo bambino, permette di insegnare nuove strategie che possono sostenere l'interazione funzionale già presente e raggiungere degli obbiettivi mirati all'ampliamento delle competenze comunicative.

Carlotta Bruno

LOGOPEDISTA

image-111.jpeg

Elisa Dell'Ombra

LOGOPEDISTA

image-206

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le attività, i servizi e gli eventi dello Studio di Logopedia e Psicomotricità